Problemi affettivi? Riequilibria il 4° chakra



Anahata
è il nome sanscrito del IV° Chakra posizionato sul nostro corpo fisico
nella zona del cuore.
Elemento: Aria
Tipo di energia: affettiva
Animale simbolico: colomba
Metallo: argento
Colore: verde
Parole e frasi chiave: "Io Amo" Amore, Affetto Amicizia.
Il IV° chakra ci dà informazioni su come amiamo, ad esempio sulla sua maggiore o minore capacità di offrire amore incondizionato non solo alle altre persone, ma anche agli animali, alla natura alla vita.
Gli organi fisici correlati sono infatti il cuore, polmoni, bronchi, petto, braccia, mani e controlla anche la pressione sanguigna. 
Uno squilibrio di questo chakra a livello fisico si denota con disturbi cardiocircolatori, aritmie cardiache. Iper e ipotensione, asma, dolori articolari alle braccia e alla mani.
A livello psico-emotivo si denota con mancanza di fiducia negli altri, sensazione che il mondo sia ostile. Mancanza di generosità e compassione. Invidia, gelosia, odio.
La persona appare con problemi relazionali sociali, nelle amicizie.
L'amore comporta la profonda dedizione di un essere verso un altro essere. Dà molta più gioia amare che essere amati. Purtroppo però, l'amore non corrisposto rischia di deteriorarsi, di trasformarsi ed essere accompagnato da pretese, richieste, pressioni. Talvolta l'amore può addirittura impedirci di riconoscere al suo oggetto (figli, genitori, partner) la facoltà di decidere o agire da solo senza che noi ci sentiamo coinvolti. La forma più forte di ricatto emotivo è la somatizzazione attraverso una malattia. Sprofondiamo nell'autocommiserazione e costringiamo l'ingrato  a ripagarci, attraverso cure e assistenza.
Un fiore di Bach che ci permette di vedere chiaro nelle nostre aspettative è il Chicory (cicoria selvatica) nota anche come verdura invernale dal sapore amaro. Lavora su due aspetti:
Caratteristiche esteriori: egoista, tiranno. Soggetto impiccione o soffocante, si cura eccessivamente degli altri in modo da legarli a sé.
Caratteristiche interiori: grande bisogno affettivo. Attaccamento a famigliari, amici, oggetti, idee. Amore legato a condizioni: ... Ti amo se...

Un cristallo complementare è il crisocolla che sul 4° chakra di tonalità verde favorisce il superamento di traumi affettivi e sensi di colpa; calma l'ansia e riduce l'intolleranza verso gli altri.

Proprietà: Crisocolla favorisce la guarigione delle infezioni alle tonsille ed alla gola. Abbassa la pressione sanguigna ed accelera la guarigione da ustioni. Infine contribuisce ad abbassare la febbre.
per disturbi di carattere fisico, questo minerale si rivela particolarmente efficace quando viene direttamente applicato alla regione interessata. Se invece, è l'aspetto psicologico-mentale ad essere coinvolto è bene portarlo con sé per un periodo più o meno lungo. 

Olio essenziale? Meglio la rosa.
Ottimo per curare la pelle secca, le rughe e la couperose riequilibrando la produzione ormonale femminile, apporta benefici anche in menopausa. Si usa sul 4° chakra in quanto lenisce le delusioni d'amore. Se applicato al 2° chakra può favorire il concepimento, stimolare la sessualità. Il massaggio sul plesso sacrale è utile durante la gravidanza.



 
                                                  


Nessun commento:

Posta un commento

LINEA HELIX

LA PULIZIA DEL VISO rituale obbligatorio

LA CURA DELLA PELLE VISO e CORPO, LA PASSIONE per I COSMETICI NATURALI. Come per la produzione di nutraceutic i, anche per i cosmetici ECOBI...