Alimentazione e adolescenza

 

Cosa vuol dire essere adolescente?
Noi genitori viviamo inevitabilmente i grandi cambiamenti sia fisici sia psicologici dei nostri ragazzi. Si sviluppano, raggiungendo la maturità sessuale, e formando il loro carattere, il loro modo di essere e le proprie idee. Queste trasformazioni avvengono in maniera piuttosto rapida e tendono a incuriosire e a spaventare allo stesso tempo. I mutamenti psicologici si realizzano di preferenza all'interno del gruppo degli amici, mentre la famiglia rimane sullo sfondo come un appoggio fondamentale, ma non più come unico punto di riferimento.

Oltre hai cambiamenti a livello fisico e al risveglio della consapevolezza sessuale, gli adolescenti devono vedersela con gli esami scolastici e la futura separazione dagli amici di una vita nel momento in cui cominciano una nuova scuola altrove, insomma un marasma sia fisico che psicologico.
 Nel frattempo, il corpo dell'adolescente sta attraversando profondi cambiamenti, sono periodi particolarmente a rischio di errori nutrizionali perché di solito i ragazzi vi compiono le prime scelte alimentari autonome. E' l'era dei fast-food, dei pasti veloci, si orientano per lo più verso prodotti che, pur essendo pratici e gustosi, sono spesso inadeguati sotto l'aspetto nutrizionale, sia perché troppo ricchi di calorie e grassi alimentari, sia perché poveri di vitamine, amido e fibra alimentare. Gli errori più frequenti nelle abitudini alimentari dell'adolescenti, si è constatato sono:


  • Saltare regolarmente la prima colazione
  • Consumare frequentemente i fuori-pasto
  • Alimentazione monotona
  • Scarso consumo  di frutta e verdura e legumi
  • Tendenza ad acquistare prodotti suggeriti dai messaggi accattivanti della pubblicità
  • tendenza da parte delle ragazze a seguire diete dimagranti squilibrate.

Come possiamo cercare di intervenire?

Ciò che possiamo fare,benché i nostri consigli vengono poco seguiti, si dovrebbe aiutarli con i pasti consumati a casa, cercando di compensare gli squilibri e colmare le lagune derivanti dalle scelte alimentari autonome dei ragazzi.

Come già accennato nei post precedenti non meno gravi sono le conseguenze di molte malattie conseguenza di una malnutrizione già nell'età infantile come l' "obesità iperplastica" ciò l'aumento eccessivo del numero di cellule nel tessuto adiposo, dovuta dall'ipernutrizione nei primi anni di vita. Il diabete mellito malattia del metabolismo glucidico, disturbi dl comportamento alimentare, anoressia o bulemia, frequenti nelle ragazze.



Per chi volesse approfondire l'argomento consiglio il libro "Curare i disturbi di attenzione e di comportamento" di Abram Hoffer, medico psichiatra e ricercatore, nel quale sulla base di piu di duemila casi-studio, da lui condotti, ha creato una dieta ottimale, che privilegia alimenti sani e supplementi nutrizionali per trattare e prevenire i disordini dell'attenzione,dell'apprendimento e del comportamento nei bambini.


























































Nessun commento:

Posta un commento

LINEA HELIX

LA PULIZIA DEL VISO rituale obbligatorio

LA CURA DELLA PELLE VISO e CORPO, LA PASSIONE per I COSMETICI NATURALI. Come per la produzione di nutraceutic i, anche per i cosmetici ECOBI...