Arriva l'inverno! disturbo affettivo stagionale



Il malessere stagionale

Questo tipo di disturbo è caratterizzato da sintomi di depressione, che si sviluppano, per di più nei mesi invernali, quando la luce solare è minore. Sebbene nel periodo invernale molti di noi si sentano meno energici, chi soffre di disturbo affettivo stagionale manifestano un disturbo clinico effettivo, delineato da affaticamento, scarsa concentrazione e un bisogno di assumere carboidrati.
Una delle cause che possono portare a questo disturbo, a seguito di ricerche condotte, è riconducibile a livelli alti di  melatonina, un ormone che induce al sonno. Quando il sole tramonta, l'epifisi (ghiandola collocata nel cervello) rileva il calo di luce e comincia a secernere  melatonina. Un altro ormone coinvolto e il cortisolo, l'ormone dello stress, che può contribuire ad aumentare la stanchezza, l'insonnia, la depressione e diminuisce la funzionalità del sistema
immunitario.
Trattamenti di origine naturale, tra cui variazione del regime alimentare, alcuni integratori fitoterapici, tecniche per la gestione dello stress, possono essere validi aiuti  per combattere il malessere invernale, ed ecco alcuni dei consigli che si possono adottare:
  • Dieta consigliata (alimenti di cui sono note le propreità curative o d prevenzione del disturbo)
  • Alimenti da evitare
  • Disintossicazione ( utili consigli per migliorare una condizione mediante tecniche di disintossicazione)
  • Omeopatia (rimedi omeopatici)
  • Bodywork ( tecniche di massaggio o di autoterapia)
  • Aromaterapia ( opzioni efficaci)
  • Fiori di Bach (Per ciacuna condizione viene fornito un compendio delle scelte principali)
  • Meditazione ( Mindfuness psicosomatica)
La consulenza, che sia di un medico o un terapeuta, offre un importante sostegno per affrontare disturbi, disagi e malesseri ma ciò di cui sono convinta è che sia fondamentale un consulto personale, in quanto ogni individuo è unico e ogni corpo reagisce e interagisce a stimoli o tecniche uniche,  in base a età, sesso o metabolismo o alle proprie esperienze di vita, ritengo quindi, che ogni persona debba essere valutata  da individuo a sé consigliata o trattata  a seguito di tecniche d'indagine personali per potere agire efficacemente con il rimedio appropriato.



Nessun commento:

Posta un commento

LINEA HELIX

LA PULIZIA DEL VISO rituale obbligatorio

LA CURA DELLA PELLE VISO e CORPO, LA PASSIONE per I COSMETICI NATURALI. Come per la produzione di nutraceutic i, anche per i cosmetici ECOBI...